Buon Compleanno Diana

Nel giorno del suo compleanno vogliamo omaggiare Diana Gabaldon ripercorrendo brevemente la sua vita.

dsc05462-2-300x225

Diana Gabaldon nasce a Flagstaff (una città degli Stati Uniti, capoluogo della contea del Coconino, nello Stato dell’Ariziona) l’11 Gennaio del 1952.

Suo padre, Tony Gabaldon (1931-1998), era un senatore dello Stato dell’Arizona originario di Flagstaff, dove Diana è cresciuta, mentre la famiglia di sua madre era originaria dello Yorkshire (Inghilterra).

Ha conseguito una laurea in zoologia alla Northern Arizona University nel 1973, un master in biologia marina presso l’Università della California di San Diego, più precisamente allo Scripps Institution of Oceanography, nel 1975, e un Ph.D. in ecologia ancora alla Northern Arizona University nel 1978. Dalla stessa università, ha ricevuto inoltre una laurea honoris causa in scienze umanistiche nel 2007. Assistente professoressa a tempo pieno presso il centro per gli studi ambientali dell’Università statale dell’Arizona nel 1980, si è dedicata alla ricerca, è stata un’esperta di analisi numerica e di database, e ha tenuto corsi universitari di anatomia e altre materie, fondando la rivista scientifica Science Quarterly Software. Nella metà degli anni ’80, la Gabaldon ha scritto articoli e recensioni per riviste informatiche a livello nazionale, come Byte, PC Magazine e InfoWorld.

Nel marzo del 1988, la Gabaldon decise di scrivere un romanzo, senza lo scopo di farsi pubblicare ma semplicemente “per imparare come si fà”. Un personaggio dell’episodio intitolato War Games della serie televisiva Doctor Who, uno scozzese diciassettenne del 1745 di nome Jamie MacCrimmon, le fornì l’ispirazione per il suo protagonista maschile, Jamie Fraser, e per l’ambientazione del romanzo nella Scozia del XVIII secolo. La Gabaldon decise poi di creare “una donna inglese per contrastare tutti quei kilt scozzesi”, ma il suo personaggio femminile “è subentrato nella storia e ha cominciato a raccontare in prima persona, esprimendo moderni commenti strafottenti su tutto”; per spiegare il comportamento e gli atteggiamenti emancipati del personaggio, l’autrice scelse di farla viaggiare nel tempo. Più tardi, nel corso dello stesso anno, la Gabaldon scrisse un breve estratto del suo romanzo sul CompuServe Literary Forum, che la portò a fare la conoscenza dell’agente letterario Perry Knowlton. Knowlton si prese a carico la scrittrice sulla base di un’opera ancora incompiuta, provvisoriamente intitolata Cross Stitch; il contratto prevedeva inizialmente la realizzazione di una trilogia. Il titolo del primo libro venne cambiato in Outlander prima della pubblicazione negli Stati Uniti, mentre rimase invariato in Gran Bretagna. La serie di Outlander fù in seguito espansa con altri romanzi, ed è stata pubblicata in 26 paesi e tradotta in 23 lingue.

Attualmente Diana Gabaldon vive a Scottsdale (Arizona) con il marito, Doug Watkins. La coppia ha tre figli adulti: Laura, Samuel e Jennifer. Dopo la pubblicazione del suo primo libro, si è dimessa dalla sua posizione all’Arizona State University per diventare scrittrice a tempo pieno.

Si ringrazia Wikipedia per il testo e DianaGabaldon.com per le foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *