Il Viaggio di Claire e Jamie – Parte 4

Continua il viaggio di Jamie e Claire e rivivi un amore che dura nei secoli.

IL RICONGIUNGIMENTO DEL SECOLO

Dopo decenni di distanza, Jamie e Claire si riuniscono e riaccendono i loro legami emotivi e fisici.

«Il tempo non ha importanza, Sassenach. Sarai sempre bellissima per me.» Jamie Fraser

PROBLEMI A EDIMBURGO

La vita “separata” di Jamie come contrabbandiere e tipografo comincia a sgretolarsi, poiché le eccedenze minacciano di esporre i suoi rapporti illeciti. Anche se Fergus e il Giovane Ian sono riusciti a liberarsi dello stoccaggio di alcool di Jamie, la Tipografia è compromessa con il Giovane Ian lì, e un incendio inizia in uno scontro tra i due uomini. Jamie riesce a tornare alla Tipografia giusto in tempo per salvare il Giovane Ian.

IL GIURAMENTO DI CLAIRE

Quando Claire viene attaccata, infligge casualmente gravi lesioni alla testa al suo aggressore. Jamie dice a Claire di lasciarlo morire, ma Claire rifiuta di dimenticare il suo giuramento ippocratico come medico e cerca di salvarlo, anche se non ci riesce. Inoltre si incontra e tenta di curare Margaret Campbell, una presunta veggente.

«Ho dedicato quattordici anni della mia vita a rispettare la vita umana e curare la gente senza giudizio». Claire Randall Fraser

IL RITORNO A CASA

Claire, Jamie e il Giovane Ian tornano a Lallybroch, dove Claire scopre quello che Jamie gli sta tenendo nascosto: che è sposato con Laoghaire. Una Claire infuriata cerca di andar via, Laoghaire tenta di sparargli, ma ferisce Jamie. Claire è costretta a prendersi cura di lui e cominciano a riparare la loro rottura. Per pagare Laoghaire e lasciarli liberi, Jamie, Claire e il Giovane Ian cercano il tesoro già trovato da Jamie nella sua fuga da Adsmuir, ma il Giovane Ian viene rapito da una nave misteriosa.

«Ho paura che sia stato tutto uno sbaglio. Non sono sicura che apparteniamo più l’uno all’altro…» Claire Randall Fraser

IL VIAGGIO

Jamie e Claire partono per una ricerca urgente per trovare il Giovane Ian. Fergus e Marsali figlia di Laoghaire si nascondono segretamente. Jamie scopre che hanno intenzione di sposarsi, con molto sua disapprovazione, ma questo è solo il primo dei loro problemi. Quando la nave è bloccata senza vento per molti giorni, l’equipaggio superstizioso è quasi al passo di un’ammutinamento. Una volta calmato, una nave britannica che affronta la peste tifoide chiede l’aiuto di Claire. Disperato, il suo comandante comincia a navigare via con lei a bordo, separando di nuovo Jamie e Claire.

GUAI IN MARE

Quando Jamie cerca di convincere il capitano a inseguire Claire, viene invece imprigionato. Mentre cerca di convincere Fergus a lasciarlo uscire per ammutinarsi, Fergus è costretto a scegliere tra aiutare Jamie e proteggere Marsali. Quando sceglie quest’ultima, Jamie alla fine raggiunge un accordo con il Capitano e, realizzando che l’amore di Fergus per Marsali è vero, benedice il loro matrimonio.

«L’ho persa una volta, Fergus. Non posso perderla di nuovo.» Jamie Fraser

MALATTIA A BORDO

Entrata in servizio su una nave britannica e separata da Jamie, Claire affronta l’immenso compito di contenere a bordo la diffusione dilagante della febbre tifoide. Anche se alla fine riesce a sedare la malattia, muore un ragazzo con cui ha stretto amicizia, Elias Pound. Claire apprende che il Capitano Leonard consegnerà Jamie alle autorità della Giamaica. Nel disperato tentativo di avvertirlo, lei corre un enorme rischio e salta giù dalla nave.

SOPRAVVIVENZA

Trascinata sulla riva di un’isola sconosciuta e apparentemente disabitata, Claire lotta per sopravvivere. Dopo giorni di viaggio crolla e viene ritrovata da padre Fogden, un prete che le cura le gambe. Claire è disperata per andare ad avvertire Jamie, ma quando scoprirà che i marinai sono sull’isola, Claire si precipita a cercarli e si ritrova inaspettatamente con il marito.

«Se non raggiungo la Giamaica, potrei perderlo.» Claire Randall Fraser

IL MATRIMONIO DI FERGUS & MARSALI

Finalmente con la benedizione di Jamie, Fergus e Marsali si sposano con una cerimonia sull’isola da padre Fogden.

IL BALLO DEL GOVERNATORE

Claire e Jamie partecipano al Ballo del Governatore nella speranza di trovare ulteriori informazioni sul luogo in cui si trova il Giovane Ian. Lì, sono sorpresi di apprendere che non solo Lord John Gray è il Governatore della Giamaica, ma anche che Geillis vive sull’isola. Alla fine capiscono che Geillis è lei che tiene in ostaggio il Giovane Ian, ma Jamie viene arrestato dal Capitano Leonard prima che possano salvarlo.

LA PROFEZIA

Claire e Jamie si precipitano a salvare il Giovane Ian da Geillis. Avendo sentito una profezia, Geillis crede che lei debba viaggiare in avanti nel tempo per uccidere un “bambino di duecento anni”: Brianna. Prima che Geillis possa sacrificare il Giovane Ian e viaggiare attraverso il portale, Claire la uccide, ponendo fine al lungo viaggio per trovare il nipote di Jamie.

«Siamo le prescelte, io e te. Abbiamo la responsabilità di cambiare la storia». Geillis

UN NUOVO MONDO

Claire e Jamie salpano per la Scozia con il resto dell’equipaggio al seguito, ma durante il viaggio affrontano molto da vicino la morte quando l’Artemis è naufragata in una terribile tempesta. Contro ogni probabilità, i Fraser vengono trascinati sulle coste Americane, con una nuova vita nelle colonie all’orizzonte.

CONTINUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *