Scottish Morning Rolls

Questi panini sono ottimi serviti caldi, appena sfornati. In Scozia si mangiano spessissimo a colazione con uova e bacon.

Di seguito la ricetta dei panini Scottish Morning Rolls

Ingredienti per 10 Panini:

450 g di farina bianca e altra per spolverizzare
2 cucchiaini di sale
20 g di lievito fresco
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
30 ml di latte per la glassa

Procedimento:

1 Ungete 2 teglie da forno. Setacciate la farina insieme al sale in una terrina capiente e disponetela a fontana. Sciogliete il lievito nel latte e poi aggiungete l’acqua. Versate al centro della farina e amalgamate fino a formare un impasto morbido.
2 Lavorate delicatamente l’impasto nella terrina e poi copritelo con della pellicola unta e lasciatelo crescere, al caldo, per un’ora, o fino a che non raddoppia il suo volume. Rovesciate l’impasto su una superficie leggermente infarinata.
3 Dividetelo in 10 pezzi uguali, lavorateli delicatamente e modellateli con l’aiuto di un mattarello in ovali schiacciati di 10×7,5 cm o in palle schiacciate di 9 cm di diametro.
4 Posizionate i panini sulle teglie precedentemente preparate, ben distanziati, e copriteli con della pellicola unta. Lasciateli crescere, al caldo, per 30 minuti circa.
5 Nel frattempo fate riscaldare il forno a 200 °C. Schiacciate al centro con tre dita ogni panino per togliere eventuali bolle d’aria e per evitare che si formino. Spennellateli con il latte e spolverizzateli con la farina. Cuocete in forno per 15-20 minuti o fino a che non si scuriscono leggermente. Spolverizzateli con altra farina e fateli raffreddare un po’ su una teglia. Servite i panini ancora caldi.

20161004_121845

Ricetta tratta dal libro: Il pane fatto in casa. Edito da Dix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *