Il Pane Scozzese

La Scozia oltre ai luoghi incantevoli e le altre miriadi di meraviglie, offre un vasto assortimento di pane tradizionale. Di seguito solo alcuni esempi delle bontà che si possono trovare nei forni locali scozzesi.

Abeerden Buttery Rowies

I fornai scozzesi, specialmente quando spiegano le loro ricette ai novizi, descrivono questi deliziosi piccoli panini come croissant scozzesi. Hanno di certo una qualche similarità. Nonostante la forma differente, rotonda od ovale, sono pero fatti allo stesso modo: farciti con burro così da avere una consistenza deliziosa che ricorda i pasticcini. I rowies, tuttavia, sono più leggeri e saporiti dei croissant, perché fatti con meno burro e più sale. Sono largamente reperibili in Scozia, un po’ meno se vi spostate più a sud.

Selkirk Bannock

Questo pane fruttato è popolare in tutta la Gran Bretagna ed è reperibile in tutti i supermercati locali, sebbene una volta si potesse acquistare solo nelle città di Selkirk. La pagnotta è rotonda (normalmente bianca) e, al contrario del Bara Brith, al quale viene spesso paragonato, è completamente privo di spezie. Contiene anch’esso frutta, in alcune versioni solo uvetta sultanina, in altre anche ribes e canditi. Per tradizione va fatto con il lardo, che lo rende simile al Lardy Cake, ma in commercio oggigiorno lo troverete fatto con burro o grasso vegetale, sebbene alcune ricette ancora suggeriscono di miscelare burro al lardo.

Bannock d’Orzo

“Bannock” è una parola in inglese antico di origine celtica ed era probabilmente il termine usato per descrivere il pane già dal V secolo d.C. La parola ha ancora oggi un suo uso: generalmente descrive un tipo di pane piatto tipo pasticcino da tè o focaccia. Il bannock era in origine un pane non lievitato, fatto con orzo o avenna e cotto sulla piastra. Un simile pane piatto e denso e sconosciuto ai giorni nostri. Il bannock di oggi viene prodotto con lievito in polvere o bicarbonato di sodio come agente lievitante, che gli conferisce una consistenza leggera. Alcuni forni artigianali lo producono usando un lievito naturale. Il sapore acido è ormai un gusto acquisito, specialmente quando si unisce a quello dell’orzo. Questo pane è ancora cotto alla piastra e ha il caratteristico sapore di terra dell’orzo.

Melrose Loaf

Questo è il pane di soda più famoso in Scozia. Il pane, il cui marchio è di proprietà, è prodotto da un forno della Scosia del sud. Integrale e con malto, con una consistenza densa, è molto usato per colazione, spesso spalmato con burro e marmellata.

Pane Scozzese

I fornai scozzesi sono rinomati per il loro pane e queste raffinate pagnotte costituiscono il pane più conosciuto in Scozia, usato per i sandwich e i toast. Chiamato semplicemente “pagnotta”, il pane ha i caratteristici lati soffici dei pani infornati a gruppi e la superficie è marrone scuro. Ha un sapore particolarmente gradevole, grazie al periodo di fermentazione più lungo del normale.

Morning Rolls

Questo soffice, piatto e farinoso pane si trova in ogni forno e supermercato scozzese. Viene chiamato “baps” in alcune zone della Scozia; in altre zone la parola è totalmente sconosciuta e il pane viene chiamato “Scottish morning rolls” o più semplicemente “rolls”. Il prodotto è ovviamente, lo stesso; fatti con farina semplice piuttosto che con quella forte, i panini possono essere integrali o scuri, ma sono molto più comuni bianchi. Sono fatti con il lardo, che viene impastato insieme alla farina. L’impasto viene poi miscelato con latte o acqua, e ovviamente, con lievito, creando la caratteristica morbida consistenza. I panini vengono cotti a gruppi su dei grandi vassoi da forno, vengono separati dopo la cottura, così che abbiano poca o addirittura nessuna crosta sui i lati e spesso sono di forma quadrata. Viene creata una piccola fossetta nel centro del panino, pressando l’impasto prima della cottura per evitare la formazione i bolle in superficie. Questa fossetta è un segno istintivo della vera tradizione dei Morning Rolls, ma tende a scomparire durante la cottura in forno, unque la sua assenza non deve trattenerci dal comprarli se i Morning Rolls e profumati. Vanno mangiati subito e sono notevolmente salati, come quasi tutti i tipi di pane scozzese. Sono apprezzati durante tutto l’arco ella giornata, ma sono il massimo a colazione con la pancetta o con altri cibi. Una variante egli scozzesi “baps” sono i “soft rolls”. Questi molto spesso non sono soffici come i Morning Rolls. Hanno una glassa dorata che viene prodotta spennellando di crema i panini prima e dopo la cottura.

Testo tratto dal libro: Il pane fatto in casa. Edito da Dix

Una risposta a “Il Pane Scozzese”

  1. Grazie per l’articolo 🙂 il mio amore per la cucina mi spinge a provare 😀 ti dirò poi i risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *