Il Biscotto Nazionale Scozzese: Lo Shortbread

CS18566996

Lo scorso 6 Gennaio, oltre all’Epifania, in Scozia è stata la giornata internazionale del tipico biscotto scozzese lo Shorthbread, ed oggi noi della Gazzetta di Outlander vogliamo celebrarlo con un articolo ripreso da Scotland Now con vari cenni storici e la ricetta tradizionale.

Ed è proprio in questi giorni, il momento perfetto per godersi e concedersi il biscotto nazionale della Scozia.

Lo Shortbread è originariamente un biscotto medievale, ma la sua invenzione è spesso attribuita a Maria Regina di Scozia nel 16° secolo.

Si narra che sia stata Lei a far aggiungere lo zucchero alla ricetta, che con l’evolversi degli anni è diventata la deliziosa sorpresa che conosciamo oggi.

Ha tenuto una lunga collaborazione con la Scozia e la primissima ricetta è stata creata da una scozzese, la signora McClintock nel 1736.

Il biscotto da allora ha continuato la sua crescita di popolarità fino a diventare uno dei dolci preferiti durante i matrimoni, Natale e i festeggiamenti dell’Hogmanay (Capodanno) in Scozia e in tutto il mondo.

Ma lo Shorthbread biscotto può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno (o giorno), e può accompagnare in modo particolarmente bene anche un tè o caffè.

Così per celebrare, anche se in ritardo il Giorno Internazionale dello Shortbread, perché non provare a preparare con le vostre mani i propri biscotti scozzesi?

Questa ricetta, dello Shortbread al burro della Chef Christina Conte per Scotland Now, garantisce di lasciare un sorriso sul vostro viso.

La regola generale per un ottima riuscita dei biscotti Shortbread, è quella di miscelare una parte di zucchero con due parti di burro e tre di farina.

Nota: La ricetta in originale è scritta in tazza e in once, abbiamo cercato di essere fedeli a questa ricetta ed il risultato sono queste grammature.

Fateci sapere dei vostri risultati.

38a4db0a9cba20e52650bf2c616758a2_royal-scotch-shortbread-580x326_featuredImage

Ricetta Originale della Chef Christina Conte:

340 grammi di Farina

113 grammi di Zucchero

226 grammi di Burro Ammorbidito

Un po’ di zucchero da parte, per cospargere sulla parte superiore dei biscotti Shortbread, prima di infornarli.

Forno a 180° per 25 – 30 Minuti (molto dipende dal tipo di forno)

Impastare tutti gli ingredienti e una volta ottenuto un impasto omogeneo, farlo riposare in frigorifero coperto con pellicola per 1 ora. Successivamente, stendere l’impasto alto un dito e con l’aiuto di un coltello, tagliate i biscotti dandogli la classica forma rettangolare a bastoncino e bucherellare con uno stecchino.

In alternativa è possibile fare una forma rotonda e formare all’interno dei triangoli (vedi foto).

Cospargervi sopra i biscotti, lo zucchero che avrete messo da parte precedentemente.

Imburrare una teglia o aiutatevi con la carta forno ed infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

IMG_4632JPG

Si ringrazia Scotland Now per l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *