Gallette d’Avena Scozzesi

La consistenza croccante di queste gallette le rende irresistibili. Servitele con burro e formaggio stagionato di qualità.

Ingredienti per 8 Gallette:

115 g di farina d’avena
½ cucchiaino di sale
Un pizzico di bicarbonato di sodio
15 ml di burro fuso o lardo
45-60 ml di acqua

Procedimento:

1 Ungete leggermente una piastra o una pentola a fondo spesso. Mescolate insieme la farina d’avena, il sale e il bicarbonato in una terrina.

2 Aggiungete il burro fuso o il lardo e abbastanza acqua calda da fare l’impasto. Lavoratelo delicatamente su una superfice spolverata di farina d’avena fino a che non diventa omogeneo. Tagliate l’impasto a metà.

3 Su una superfice spolverata di farina d’avena stendete entrambi i pezzi di impasto e lavorateli in modo da formare dei cerchi da 15 cm di diametro e 5 mm di spessore.

4 Tagliate ogni pezzo in 4 quarti. Scaldate bene la piastra a fuoco medio. Mettete con una spatola i 4 quarti sulla piastra e cuoceteli a fuoco lento per 4-5 minuti. I bordi potrebbero iniziare a increspare.

5 con l’aiuto della spatola e facendo attenzione, girate i 4 quarti e cuoceteli ancora per 1-2 minuti. Potete anche cuocere il secondo lato con il grill, che avrete preriscaldato, fino a quando non diventa croccante, ma non marrone. Lasciate raffreddare su una griglia. Ripetete l’operazione con le gallette rimanenti.

Varianti:

  • Le gallette d’avena vengono in genere cotte sulla piastra, ma possono anche essere cotte al forno a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a che non diventano leggermente dorate.
  • Per fare le gallette rotonde si possono usare anche dei normali stampini per dolci di 7,5 cm.

20161004_122134

Ricetta tratta dal libro: Il pane fatto in casa. Edito da Dix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *